Il karate tradizionale della Keiko Club Torino asd saluta il 2022 con il botto
Ogni gara suscita emozioni, ogni traguardo, ogni esame e ogni singolo miglioramento richiedono impegno e sudore che ripagano con sensazioni rare.
Ma, se questo vale per tutto il percorso di chi decide di intraprendere una strada come quella del karate, in questi ultimi due mesi i nostri atleti hanno avuto un picco di fatica e soddisfazioni.
Partiamo con ordine:
SESSIONE ESAMI DAN – TORINO
All’inizio di novembre si è svolta a Torino (Palazzetto Le Cupole) la sessione di esami Dan della FIKTA. La Keiko ha portato 8 atleti a sostenere gli esami per vari livelli (dalla cintura nera, fino a un quarto e un quinto dan) e portando a casa 8 promozioni. Non è un risultato scontato, ma la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dal nostro Direttore Tecnico e da tutta la nostra scuola. Di seguito i nostri atleti e i nuovi gradi conquistati:
Sergio Pretta – 3^ Dan
KOOKAN PIANENGO
La settimana successiva si è svolta la prima gara del circuito Kookan dell’anno sportivo. La compagine della Keiko, composta da 10 atleti, ha portato a casa 12 medaglie (complici le due specialità percorribili dagli atleti di kata e kumite). Da segnalare anche il settore giovanile con 3 bambini e 3 podi.
TROFEO FIGHT&FUN
Il 27 novembre, invece, è stato il turno del Trofeo Fight & Fun, una doppia manifestazione sia per club che per rappresentative.
[columns] [span6]
[/span6][span6]
[/span6][/columns]
EUROPEI ESKA
Arriviamo all’impegno principale: gli europei ESKA che si sono svolti a Winterthur, in Svizzera.
La Keiko ha avuto l’onore di inviare Sergio Pretta come titolare della squadra nazionale targata FIKTA-ISI e la gioia di vedere l’Italia piazzarsi al 3^ posto in Europa nel Kumite a squadre: un grande successo per Sergio e per tutta la squadra nazionale
53^ COPPA SHOTOKAN
Ma non è finita! Perché, appena una settimana dopo il ritorno in patria, è stato il momento della principale competizione italiana di Karate Tradizionale: la Coppa Shotokan, appuntamento che prosegue da 53 anni e che presenta maggiori difficoltà persino dei Campionati Italiani Assoluti (perché priva di categorie di peso e accessibile solo attraverso una selezione effettuata dalle regioni).
Col Maestro Bovo, responsabile del kumite per il Piemonte, sono partiti anche i nostri Nicole Bovo, Christian Bovo, Pietro Morgagni, Nohaila Belguiz e Sergio Pretta.
In questa occasione un plauso a Sergio Pretta, qualificatosi al terzo posto nella competizione individuale di kumite, e a entrambe le squadre (maschile e femminile) posizionatesi rispettivamente al primo e al secondo.
Che dire? 2023, noi siamo pronti, quando vuoi!